Latest News

IL giorno 28 novembre 2015 presso la sala convegni del Grand Hotel Duomo di Pisa si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi di Studio Alberto Ottolenghi, giunta al 40° anno consecutivo. Alla presenza di numerosi intervenuti, hanno espresso il loro saluto rappresentanti delle autorità locali in rappresentanza del Sindaco e del Provveditore agli Studi. Per la federazione dei Maestri del Lavoro d'Italia erano presenti il Vice Presidente Nazionale Rolando Ceccotti che ha portato i saluti della Federazione ringraziando le Autorità civili e scolastiche, il Console Regionale Alberto Taiti che ha illustrato le attività della Federazione, il Consigliere Nazionale Gianfranco di Grazia nonchè numerosi Consoli toscani.
Il Vice Console Gianfranco Banti, dopo aver rivolto il saluto affettuoso del Console Marino Salvatori, assente per indisposizione, ed aver parlato degli scopi che si prefigge l'Associazione, ha presentato i sei studenti vincitori che sono stati premiati dalla sig.ra Carla Ottolenghi Bucalossi.

Questi i loro nomi:

  • Anselmo Selene Liceo Classico Galilei PISA
  • Camillo Sara Liceo Buonarroti PISA
  • Cotrozzi Lorenzo Istituto Pesenti CASCINA
  • Daddi Costanza Liceo Scientifico XXV Aprile PONTEDERA
  • Fondelli Samuele Liceo E.Montale PONTEDERA
  • Minnocci Agata Liceo Scientifico Pesenti CASCINA

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

News 2014

Si è svolta, nella sala delle riunioni del Grand Duomo, la XXXIX cerimonia di consegna dei premi di studio "Alberto Ottolenghi". Ha dato inizio alla cerimonia il rag. Marino Salvadori, console provinciale Federmaestri il quale, dopo aver fatto osservare un minuto di raccoglimento per le recenti tragedie avvenute in Italia, ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti. Molte le autorità presenti: per la Prefettura il dott. Edoardo Lombardi, viceprefetto aggiunto; per il Comune di Pisa l'assessore Marilù Chiofalo; per il Comune di Pontedera l'assessore Marco Cecchi; per il Provveditorato agli studi il prof. Leonardo Arciprete; per la Federmaestri il Maestro del Lavoro Rolando Ceccotti, vicepresidente nazionale per il centro Italia; il maestro del lavoro Alberto Taiti, console regionale e il maestro del lavoro Marino Salvadori, console provinciale di Pisa. Hanno inoltre partecipato alla cerimonia il consigliere nazionale Maestro del Lavoro Gianfranco Di Grazia ed il console provinciale di Pistoia Maestro del Lavoro Francesco Gabbanini. Interessante la conferenza su "Il mondo del lavoro: realtà in trasformazione" tenuta dal prof. Giuliano Pizzanelli dell'Università di Pisa, quindi ha preso la parola il Maestro del Lavoro, segretario provinciale Roberto Govoni che ha illustrato le attività e i programmi futuri del Consolato di Pisa. La cerimonia è proseguita quindi con la presentazione e la premiazione degli studenti prescelti. Gianfranco Banti ha presentato i sei studenti "eccellenti" diplomati nell'anno in corso con votazione di 100/100 e lode: a consegnare i premi è stata la signora Carla Ottolenghi. Era presente anche la sorella, Ester. Questi i premiati: Monica Maurelli (liceo scientifico Buonarroti di Pisa); Giulia Lo Gerfo (liceo scientifico Buonarroti di Pisa); Giacomo Moretti (istituto tecnico Cattaneo di San Miniato – riconosciuto Alfiere del Lavoro); Piero Lenzi (istituto Niccolini di Volterra); Lara Vicini (liceo XXV Aprile di Pontedera); Sara Ligori (liceo scientifico U. Dini di Pisa).